Aree di attività
Servizi Contabili, Bilanci Societari e Reporting
Lo Studio offre servizi di outsourcing contabile ed amministrativo, che prevedono una gestione completa (o parte di essa) dei processi
Contabili, quali ad esempio:
la contabilità generale ed analitica
la produzione del bilancio annuale di fine esercizio e di tutta la documentazione prevista secondo la normativa civilistica italiana quali ad esempio la nota integrativa, la relazione sulla gestione, il rendiconto finanziario, ecc.
la produzione di situazioni contabili patrimoniali ed economiche, anche infrannuali, e statistiche economiche scalari e a percentuale dei costi sui ricavi tipici
la produzione di report specifici (scadenziario clienti, fornitori, schede contabili)
Amministrativi, in prevalenza:
archiviazione della documentazione contabile (fatture, estratti conto, ricevute, ecc.)
gestione dell’area cespiti
gestione dei leasing
procedure di pagamento delle ritenute d’acconto, dell’iva, delle imposte dirette, ecc.
gestione ed aggiornamento dei libri sociali e dei registri IVA
modelli Intrastat
assistenza nella redazione o il controllo di report patrimoniali, economici e finanziari di filiali italiane di gruppi internazionali.
Consulenza Societaria e Contrattualistica
Lo Studio fornisce consulenza di diritto societario in relazione a costituzione di società commerciali di ogni forma, società cooperative, associazioni e fondazioni, con la stesura di atti costitutivi, statuti, patti parasociali, in collaborazione con primario studio notarile in Milano e Saronno esperto nella materia del diritto societario, con il quale i nostri Clienti hanno la possibilità di accesso ai relativi servizi a tariffe preferenziali.
La consulenza nel settore del diritto societario si estende alle attività di predisposizione di piani di riorganizzazione aziendale, operazioni straordinarie, corporate governance.
Lo Studio, anche attraverso i propri Partners, ha acquisito una significativa esperienza nella redazione di tutti i contratti tipici ed atipici della pratica commerciale.
Consulenza Tributaria, Dichiarazioni e Comunicazioni Fiscali
La consulenza tributaria che diamo ai nostri Clienti si basa su una approfondita conoscenza delle loro attività imprenditoriali o professionali, allo scopo di poterli affiancare e sostenere professionalmente sia nelle attività ordinarie, che nelle scelte strategiche e di riorganizzazione aziendale.
Il nostro staff diretto o in partnership vanta professionisti con pluriennale ed approfondita esperienza in tutte le aree del diritto tributario.
Si segnalano in particolare le seguenti attività:
fiscalità di bilancio
fiscalità delle operazioni straordinarie e di riorganizzazione aziendale
predisposizione di tutte le dichiarazioni fiscali inerenti attività imprenditoriali e professionali, sotto ogni forma giuridica, incluse stabili organizzazioni italiane di società estere e stabili organizzazioni estere di società italiane
gestione rappresentanti fiscali IVA di società UE ed Extra EU
pareri concernenti l’interpretazione di norme fiscali
pianificazione della tassazione delle imprese e delle persone fisiche a livello mondiale.
Fiscalità delle Persone Fisiche e Pianificazione Fiscale
Lo Studio, attraverso i suoi professionisti interni o in partnership, fornisce una serie di servizi rivolti alle persone fisiche, che hanno come obiettivo la gestione di tutti i principali adempimenti fiscali relativi alla persona ed al proprio patrimonio.
L’attività rivolta alle persone fisiche ha come obiettivo principale la ricerca di una ottimizzazione della fiscalità personale.
Nell’ambito dell’organizzazione del patrimonio familiare vengono affrontati tutti gli aspetti tributari ed eventualmente societari relativi alla gestione, alla protezione e al passaggio generazionale di patrimoni familiari, di aziende, anche in relazione alla costituzione e all’amministrazione di strutture non ordinarie (fondi patrimoniali, patti di famiglia, holding di famiglia, trust, ecc.).
Operazioni Straordinarie
Lo Studio offre servizi di consulenza nell’ambito delle operazioni straordinarie: acquisizioni, fusioni, scissioni, conferimenti e cessioni d’azienda e alleanze strategiche con lo scopo di massimizzare il rendimento della transazione.
All’interno della nostra struttura abbiamo creato un team di professionisti in partnership in grado di delineare la migliore soluzione per il completamento delle operazioni.
Formiamo pertanto competenze specialistiche nei seguenti ambiti:
due diligence contabili, fiscali e finanziarie sia dal lato del compratore che del venditore
cessione di aziende e rami di azienda
fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni e liquidazioni di aziende
conferimenti di partecipazioni propedeutiche alla creazione di holding di famiglia e/o miste;
redazione di business plan delle operazioni straordinarie
tax-planning nazionale ed internazionale delle operazioni straordinarie
predisposizione di piani di riorganizzazione aziendale, di ristrutturazione del debito.
Valutazione d’Azienda
Lo Studio assiste i Clienti nel complesso processo di valutazione d’azienda o di rami d’azienda per finalità diverse, tra cui operazioni straordinarie, riassetti di gruppi societari, passaggi generazionali, applicando le metodologie valutative e tecniche più idonee attraverso le seguenti attività:
valutazioni di gruppi, aziende, rami d’azienda
valutazioni di attività tangibili ed intangibili
impairment test
business plan
valutazioni in ambito legale e fiscale o perizie ex lege.
Revisione dei Conti e Collegio Sindacale
Grazie alla presenza, tra i professionisti dello Studio, di revisori legali e della partnership con una società di revisione, siamo in grado di fornire un servizio di revisione contabile, sia legale che volontaria, che tiene sempre conto dell’evoluzione della normativa e dei principi di revisione di riferimento.
Nello svolgimento del lavoro di revisione del bilancio, siamo in grado di differenziarci da un lato rispetto alle primarie società di revisione e dall’altro rispetto ai dottori commercialisti revisori per:
la struttura del team di lavoro, composta esclusivamente da professionisti che, oltre ad avere una notevole esperienza nel settore della revisione contabile, hanno sviluppato anche una conoscenza più ampia tipica delle competenze del commercialista, per esempio in ambito fiscale, aziendale ed in generale nella consulenza aziendale a tutto campo
la capacità di focalizzarsi sulle criticità della piccola e media impresa italiana e quindi in grado di gestire il processo di revisione e le sue procedure operative con una modalità più funzionale, anche per soggetti meno abituati ed organizzati per tali attività.
Questi elementi potenziano il risultato tradizionale della revisione contabile e minimizzano le inefficienze organizzative, diventando un punto di partenza per gli amministratori, per i dipendenti e per gli stessi soci di riferimento delle società Clienti per conoscere, approfondire e risolvere le principali problematiche inerenti alla predisposizione del bilancio, alla reportistica finanziaria e, più in generale, tutto il sistema di controllo interno di una società.
Si affiancano alla revisione tradizionale del bilancio le seguenti attività:
incarichi di sindaco per Collegi Sindacali sia di società quotate che non quotate
incarichi di revisore contabile specifici per società non quotate
procedure di revisione concordate con il Cliente
revisione di dati previsionali e asseverazioni di piani economico-finanziari
valutazioni del sistema di controllo interno
visto di conformità del revisore per dichiarazioni IVA annuali.
Fiscalità Immobiliare
Lo Studio vanta una specifica esperienza nel settore immobiliare offrendo i seguenti servizi:
gestione della fiscalità immobiliare nelle operazioni straordinarie
contrattualistica immobiliare (locazioni, cessione, leasing)
gestione delle locazioni di patrimoni immobiliari e relativa fiscalità
perizie di immobili, mediante la collaborazione con professionisti specializzati
reportistica per operazioni di acquisto/cessione immobiliare.
Contenzioso Tributario
Lo Studio, anche attraverso i suoi Partners, è in grado di fornire la più ampia e qualificata assistenza sia a società che a persone fisiche residenti e non residenti dinanzi agli organi della giustizia tributaria.
L’attività si focalizza nelle seguenti aree:
assistenza nel corso di accessi e verifiche da parte delle Autorità fiscali
prevenzione del contenzioso tributario mediante l’utilizzo di tutti gli strumenti deflattivi per prevenire l’instaurarsi della controversia tributaria: interpello, accertamento con adesione, mediazione, ecc.
assistenza in sede di contenzioso tributario in ogni ordine e grado di giudizio, anche per il tramite di avvocati di fiducia, patrocinanti in Cassazione
procedure arbitrali.